sabato 31 agosto 2013

#CalitriSponzFest

CalitriSponzFest

viaggio nel mondo dello sposalizio

28/29/30 Agosto Calitri 2013

Direzione artistica di Vinicio Capossela.

 Calitri Sponz Fest è il primo Festival della musica da sposalizio che si terrà nella città di Calitri dal 28 al 30 agosto 2013. 
Musica, mostre, installazioni, momenti d’ incontro e di studio invaderanno e contamineranno a pieno la città di Calitri, luogo suggestivo e ricco di magia con uno dei centri storici più particolari d’Italia. Sponz, viene da Sponzare, una parola vicino a sponsale , ma che viene da spugna. Letteralmente significa imbeversi, inzupparsi , infradiciarsiQuesto termine viene usato per parlare del baccalà che viene venduto rigido e salato  e che per essere reso commestibile deve essere messo in  ammollo, deve appunto “sponzare” almeno tre giorni , cambiandogli spesso l’acqua. A quel punto, quando perde rigidità e salinità, diventa buono da mangiare.
Così vuole fare con “noi” lo Sponz Fest.
Lasciarci in ammollo per tre giorni per infradiciarci di musica e di racconti, donandoci l’occasione di riflettere sul senso della comunità e su un modello di relazionamento sociale ed economico . 
Tre sono i momenti della vita: come nasciamo , come ci uniamo e come moriamo.
Scegliere come è  il nostro modo di rivelarci uomini. 

Il matrimonio e’ il rito fondante della comunità e  l’obiettivo del Fest è quello di essere un’originaleoccasione di comunità per rinnovare e recuperare le tradizioni legate al rito più ancestrale: le nozze.
www.sponzfest.it
photo ©Gaetano Del Mauro


 Calitri










































Nessun commento:

Posta un commento